Contemporary Reflections _ 2013

previous - next

Milano _ nhow hotel 2nd floor _ 8 Aprile / 9 Maggio 2013 Salone del Mobile _ Evento ufficiale FuoriSalone di Zona Tortona

Il Nhow Hotel in via Tortona 35, in occasione del FuoriSalone del Mobile Milanese ospita al secondo piano la mostra "Riflessioni Contemporanee" dell'artista e designer Daniele Basso. Una raccolta retrospettiva di installazioni luminose ed opere a specchio, tra Arte e Design, metafore della società contemporanea che fa i conti con i propri desideri.
Lo specchio" - dice Daniele Basso - "è un oggetto trasversale a tutte le culture, una fessura spazio-temporale in cui osservare se stessi ed il contesto, in cui l'anima delle cose diventa messaggio dal sorprendente potere comunicazionale. Superata la mera funzione, le miei opere specchianti in acciaio sono spunti di riflessione, pensieri non finiti che ognuno di noi può terminare trovando il proprio significato, perché la nostra felicità non dipende da ciò che ci accade ma come reagiamo ad esso! Tutti uguali di fronte allo specchio ricuciamo la distanza tra noi stessi e la realtà in cui viviamo". In mostra le opere:
Web Icon Collection: I protagonisti della web revolution diventano icone POP.
"Senza spazio... dalla politica, all'economia, alla società, all'arte... le nuove generazioni si rifugiano in rete, trascurando i rapporti sociali, i parenti, i nonni... ed il loro l'immenso bagaglio di storie e di cultura. La collezione di opere a specchio Web Icon, dedicata ai grandi personaggi del web, è in realtà un dialogo riflessivo bidirezionale tra la generazione digitale e la terza età: entusiasmo e colore in cambio di esperienza! Giovani e vecchi, riflessi nelle icone POP degli uomini cha hanno cambiato il mondo sviluppando tecnologie fantastiche ed universali, ci riappropriamo del nostro pensiero, della libertà di esprimerci e del nostro posto nel mondo!"
Mr Bot Got Talent: installazione luminosa realizzata in collaborazione con Slide
"Tanti Mr Bot di diversi colori, metafora della società multirazziale contemporanea, s'illuminano nel verde della terra, ma sono a diverse altezze. All'inizio tutti uguali, diventiamo noi stessi attraverso le scelte che facciamo. Alla fine siamo tutti diversi: siamo la conseguenza delle nostre azioni". Kryste: La mia Pietra Guida "I cristalli sono il tramite tra divinità ed essenza dell’uomo. Luce fattasi materia, raffigurano l’universo e ci guidano. Geologicamente e chimicamente puri e perfetti, sono preziosi: stupiscono ed affascinano.
Kryste è la mia Pietra Guida.
Spigolosa, apparentemente inattaccabile, ma plasmata dalle esperienze, protegge e custodisce come uno scrigno ciò che di più prezioso e luminoso abbiamo in vita: la nostra anima. Ed attraverso lo specchio entriamo in contatto con noi stessi". In un percorso a tre tappe riflettiamo sulla contemporaneità, sull'importanza delle nostre scelte per noi e per la società e sulla ricerca della nostra vera natura. Trasportati in un mondo di eterea leggerezza, tra sogno e realtà, attraverso l'Arte ed il Design troviamo il nuovo senso della vita.