Oltre Lo Specchio Ci Sei Tu! _ 2013

previous next

Forte Dei Marmi _ Galleria d'Arte "Il Forte Antichità" (via Carducci 16) _ 6 Luglio / 25 Agosto 2013 Esposizione Personale


Oltre lo Specchio ci sei Tu!: dalla 55° Biennale di Venezia riflessioni sulla contemporaneità nelle opere specchianti in acciaio di Daniele Basso. Dal 6 luglio al 25 Agosto 2013, la Galleria d'Arte "Il Forte Antichità", nella centralissima via Carducci 16 a Forte Dei Marmi, ospiterà l'esposizione personale del Designer e Artista Daniele Basso dal titolo "Oltre lo Specchio Ci sei Tu!". Già in mostra a Lugano e Milano, è una raccolta d'installazioni luminose ed opere specchianti, tra Arte e Design, metafore della società contemporanea che fa i conti con i propri desideri, e che in quest'occasione, in anteprima ed esclusiva, si arricchisce della prova d'autore dell'opera "Les Plis De La Vie", attualmente in mostra ad OverPlay (curatori: E. Bazzanella, G. Bonomo, N. Pizzul-Capello, D. Valentinuzzi), Evento collaterale 55. Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia, nella prestigiosa location di Palazzo Albrizzi (Cannaregio 4118), Sede dell'Associazione italo tedesca a Venezia.
"Lo specchio" - dice Daniele Basso - "è un oggetto trasversale a tutte le culture, una fessura spazio-temporale in cui osservare se stessi ed il contesto, in cui l'anima delle cose diventa messaggio. Superata la mera funzione, le miei opere specchianti in acciaio sono spunti di riflessione, pensieri non finiti che ognuno di noi può terminare trovando il proprio significato... Tutti uguali di fronte allo specchio ricuciamo la distanza tra noi stessi e la realtà in cui viviamo". In un percorso a tappe riflettiamo sulla contemporaneità, sull'importanza delle nostre scelte per noi e per la società e sulla ricerca della nostra vera natura. Trasportati in un mondo di eterea leggerezza, tra sogno e realtà, attraverso l'Arte ed il Design troviamo il nuovo senso della vita.

In mostra le opere:

LesPlisDeLaVie:
"Lo spigolo, espressione fisica di discontinuità, è il simbolo universale del cambiamento. Spazio e Tempo si contraggono, si toccano, si allontanano. Niente è più come prima. Ogni protezione crolla. Il vuoto avanza. L'assenza si fa presenza. Decidere sembra impossibile. L'ansia si propaga nella società. La crisi è intima e collettiva. Cresce in noi e da noi si diffonde. E' la paura di deludere le aspettative all'origine del progresso. E' indissolubilmente una faccenda umana. La fine è l'opportunità di vedere il nuovo che si fa largo. E' lo strumento che la natura ci ha concesso per evolverci. Spinta distruttiva preludio del'energia creativa del fare. Più velocemente ci adattiamo al Nuovo, minore è il Dolore. Ma occorre un grande senso di consapevolezza per superare limiti imposti e condizionamenti. Un urlo contro il cielo libera la nostra energia vitale. In un istante tutto è cambiato. La crisi è passata. In quell'istante siamo cresciuti e con noi l'intera umanità. Riflessi allo specchio scopriamo che noi siamo l'umanità! Il futuro è nelle mani di ognuno di noi."

MrBotGotTalent: installazione luminosa realizzata in collaborazione con Slide
"Tanti Mr Bot di diversi colori, metafora della società multirazziale contemporanea, s'illuminano nel verde della terra, ma sono a diverse altezze. All'inizio tutti uguali, diventiamo noi stessi attraverso le scelte che facciamo. Alla fine siamo tutti diversi: siamo la conseguenza delle nostre azioni".

ilMuroSiamoNoi: installazione di specchi realizzata in collaborazione con GlocalDesign
"Mette in scena una metafora. Alto, sorvegliato e grigio, il muro di Berlino è il simbolo universale delle divisioni: un limite invalicabile. Ma 6 specchi “Die Mauer”, dialogando con la coscienza, ci suggeriscono che siamo noi il nostro stesso limite. Aprono un varco metaforico verso i nostri sogni invitandoci a superare i nostri limiti ed i nostri pregiudizi. A prendere coscienza che l'umanità siamo noi: ilMuroSiamoNoi”.


Mila Shon Collection:
"E' la celebrazione di Mila Schon attraverso la sua importante storia di creatività e stile con un progetto che unisce  Arte, Moda e Design. Sei Specchi-Sculture, in edizione limitata, ripercorrono  in “versione mirror” alcuni tra i capi must dell’archivio storico della maison. Veri e propri gioielli per la casa, con originali SWAROVSKI ELEMENTS per la prima volta in assoluto abbinati all'acciaio. Eccellenze "Made in Italy" pensati per diventare oggetti di culto".

(Daniele Basso, Biella, Luglio 2013)