Ski World Cup Alta Badia_2016

previous - next

close
Piz La Ila (La Villa - Alta Badia) _ pista Gran Risa _ 17/21 Dicembre 2016 Realizzazione dei trofei in collaborazione con Swarovski® per le gare di Gigante e Gigante Parallelo di Ski World Cup Alta Badia - Dolomites


L'ARTISTA DANIELE BASSO ILLUMINA DI CRISTALLI SWAROVSKI®
I TROFEI SKI WORLD CUP ALTA BADIA 2016


In occasione della Ski World Cup Alta Badia - Dolomites l'artista Daniele Basso, autore della scultura GIGANT, realizzata alla partenza della pista Gran Risa nel 2015 per i 30 anni della manifestazione, interpreta anche per l'edizione 2016 i trofei dello Slalom Gigante e dello Slalom Gigante Parallelo in notturna illuminandoli con cristalli Swarovski®.
v "I Trofei - dice Daniele Basso – rappresentano le splendide performances dei campioni nella magica e meravigliosa unicità naturale dell'Alta Badia. Esaltano nella forma la bellezza strabiliante delle Dolomiti, monumentali e solenni, e celebrano la magia della neve e dello sport attraverso i cristalli Swarovski® che scendono leggeri nella cornice del trofeo fino a diventare la pista. E' la metafora di una storia di passione, sport e bellezza che si rinnova ogni anno nel magico evento della Coppa del Mondo di Sci Alta Badia Dolomites..."
v Vere opere d’arte che interpretano il logo della Ski World Cup Alta Badia - Dolomites, i trofei sono sommersi da una nevicata luminosa di cristalli che consacrano l’acciaio a vero gioiello, ed uniti nel podio dei vincitori, nei colori Crystal, Light Siam e Emerald rappresentano la bandiera dell’Italia.
v "I Trofei - continua Basso – sono volutamente tutti uguali nelle dimensioni, per celebrare oltre la performance il valore Universale dello Sport... Quando determinazione, talento e passione spingono l'Uomo e l'Umanità verso nuovi obiettivi!"

Una scelta, i cristalli Swarovski®, nata non solo per coerenza con le forme a spigolo peculiarità dell’Arte di Basso e della scultura GIGANT” ma anche per il contenuto innovativo della collaborazione iniziata già nel 2011, quando per primo li ha abbinati all'acciaio specchiante, suo materiale d'elezione. L’autenticità e la provenienza dei cristalli Swarovski vengono certificati dal logo che ri­porta la dicitura Crystals from Swarovski, la firma del fondatore Daniel Swarovski e l’anno di fondazione dell’azienda. Dal 1895 Swarovski fornisce cristalli di qualità ineguagliabile, simbolo di artigianato e creatività che va ben oltre la mera manifattura; la loro brillantezza e versatilità possiedono il magico potere di realizzare visioni artistiche attraverso lo spettro creativo, e sono divenute ingredienti fondamentali del mondo della moda e dell’accessorio, della gioielleria e dell’interior, ma anche del design contemporaneo e dell'arte.
Entrambi i materiali sono eterni e sperimentano, attraverso la luce che in essi si riflette e si amplifica, un'Arte etica e responsabile per l'uomo e per l'ambiente, che celebra i valori dell’Umanità che crede nella forza della vita.

Ph. Freddy Planinschek