Trofei INTER Summer Tour_2017

previous - next

Argenta 2017
  •  
    China & Singapore _ Luglio 2017  


    INTER in Cina con Daniele Basso

    Da sempre le manifestazioni artistiche e culturali accompagnano ed arricchiscono gli eventi sportivi. Per questo l’Inter ha scelto di affidare la progettazione e la realizzazione dei trofei che distribuiti in occasione del Summer Tour 2017 all’artista piemontese Daniele Basso. Confermando lo stretto legame con il mondo asiatico, che lo aveva già visto in campo quasi quarant’anni fa come uno tra i primi club italiani a visitare la Repubblica Popolare Cinese, lo storico club milanese ha voluto celebrare la nuova tournée con la distribuzione di un’opera/trofeo dalle importanti simbologie. Rigorosamente in acciaio, materiale prediletto dall’artista Daniele Basso, il trofeo, che iconograficamente rappresenta un campione intento a calciare il pallone, è metafora di un mondo aperto e in divenire. Riflettente, la superficie a specchio, diviene espressione primordiale. Chi osserva il trofeo al contempo si specchia e ne diventa per un attimo parte integrante.
    Con un'affascinante mescolanza di interno ed esterno l’opera suggerisce la necessità del continuo miglioramento, del superamento dei limiti e dei confini fisici o mentali, immagini reali o riflesse. Tra i principi che hanno ispirato la produzione dell’artista la volontà di proporre nei trofei segni tangibili di comunione ed amicizia globale, tutti uniti in un solo grande abbraccio di campioni e di popoli.
    Ad interessarmi – ha dichiarato l’artista Daniele Basso – è l'aspetto umano nello sport: il superamento dei limiti. Quella spinta potente che traghetta l'uomo oltre. Lo specchio e le sfide!