Boogeyman_2017

previous - next

Boogeyman 2017 Boogeyman 2017
  •  
    Bronzo bianco lucidato a specchio _ 27x34 cm, h 40 cm

    Manifestazioni ed eventi:
    Venezia_ Palazzo Contarini Polignac _"Luce & Pensieri" mostra di Daniele Basso con Paolo Amico a cura di Ermanno Tedeschi _ 4 Ottobre /24 Novembre 2017

    Noi siamo forti quanto la nostra più grande paura.

    La paura è l'emozione più potente di tutte. E' la manifestazione dell'istinto di sopravvivenza. Esercita il suo potere attraverso l'immaginazione, e noi reagiamo ad essa con la conoscenza. Ma se diventa strumento per prendere decisioni è una cattiva consigliera. Ci priva di dignità e libertà. Spingendoci alla realizzazione dei peggiori presagi. Dovremmo invece considerarla un'amica preziosa che ci salva la vita. Segnale d'urgenza all'azione e messaggera del cambiamento che rende imprevedibile la vita stessa. Accettare l'imprevedibilità ci conduce ad una coscienza superiore, dove vedo la realtà per come è, e reagisco libero da condizionamenti. Libero dalla paura! Boogeyman è la metafora sarcastica, ironica e grottesca della paura stessa come ci viene presentata da piccoli. Che nasce dal nulla. Si gonfia e diventa aggressiva con le mani tese verso di noi per impossessarsi della nostra vita. Sfaccettata come la paura stessa. A specchio perché alberga in ognuno di noi... ma priva di volto. Vuota. Inconsistente... pronta a sgonfiarsi di fronte al coraggio della conoscenza, che illumina il nostro agire.
    Boogeyman è un invito al coraggio di superare le proprie paure con uno scatto di coscienza individuale e collettiva, ad esercitare il proprio senso critico, a superare l'effimero, fino alla sostanza di cui sono fatte le nostre esistenze, per non vivere di paura, ma nella potenza di un'esistenza libera.