"Save The Children" Night Event _ 2013

previous - next

Bologna_ Campogrande Concept _ 7 Dicembre 2013 All'asta lo specchio in acciaio "Eccentrico" della Collezione "Desiderio Barocco " di GlocalDesign


Poetica delle superfici specchianti
Arte, Moda e Design nelle opere a specchio in acciaio di Daniele Basso

Specchiarsi è una gestualità innata ed ancestrale, un momento personale di preparazione prima di entrare in scena ed in società: allo specchio costruiamo l’immagine che si vuole comunicare di sé.

Lo Specchio, semplice, presente in ogni cultura, è rimasto immutato nel tempo, caricandosi di valori simbolici, di contenuti ed emozioni. Ci ricorda la nostra identità culturale, la centralità dell’immaginazione nell’industria e nella società, l'etica e la responsabilità di ognuno di noi nel costruire il futuro che desideriamo. E' anche lo strumento di quotidiana affermazione del "Made in Italy", che attraverso Moda e Design, riflette e fa riflettere sulla bellezza, l'Arte e la creatività, tutte necessarie per un futuro migliore, diventando così ideale strumento per superare i limiti ed i confini culturali che inaridiscono le relazioni tra le persone.

Tutti uguali davanti allo specchio, siamo sospinti verso un mondo di eterea leggerezza, tra sogno e realtà, metafora della società contemporanea che fa i conti con i propri desideri, alla ricerca del nuovo senso della vita.

"Le superfici specchiati nelle mie opere sono fessure spazio-temporali in cui osservare se stessi ed il contesto, in cui l’anima delle cose diventa messaggio dal sorprendente potere comunicazionale. Superata la funzione, le mie opere specchianti sono spunti di riflessione sui diversi temi della contemporaneità e dell'essere. Pensieri non finiti che ognuno di noi può terminare trovando il proprio significato..."

"...Estremizzando il concetto di fessura, nelle mie opere la superficie specchiante è forata. Permettendo al mondo circostante di coesistere con il mio mondo retrostante ed interiore in un solo sguardo, quasi a voler sintetizzare una quarta dimensione. La profondità fisica dei fori ed i riflessi all’interno dello specchio contrappongono l’eterna immobilità dei profili del taglio alle immagini del mondo in continuo movimento, rendendo evidente il valore universale di alcuni messaggi contrapposti all’implacabile indifferenza del tempo che passa".

"...perché la nostra felicità non dipende da ciò che ci accade ma come reagiamo ad esso, ed il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni!”.