Ski World Cup Alta Badia_2016

previous - next

Ski World Cup Ski World Cup Ski World Cup Ski World Cup Ski World Cup Ski World Cup Ski World Cup Ski World Cup Ski World Cup Ski World Cup Ski World Cup Ski World Cup
Piz La Ila (La Villa - Alta Badia) _ pista Gran Risa _ 17/21 Dicembre 2016 Realizzazione dei trofei in collaborazione con Swarovski® per le gare di Gigante e Gigante Parallelo di Ski World Cup Alta Badia - Dolomites


L'ARTISTA DANIELE BASSO ILLUMINA DI CRISTALLI SWAROVSKI®
I TROFEI SKI WORLD CUP ALTA BADIA 2016


In occasione della Ski World Cup Alta Badia - Dolomites l'artista Daniele Basso, autore della scultura GIGANT, realizzata alla partenza della pista Gran Risa nel 2015 per i 30 anni della manifestazione, interpreta anche per l'edizione 2016 i trofei dello Slalom Gigante e dello Slalom Gigante Parallelo in notturna illuminandoli con cristalli Swarovski®.
v "I Trofei - dice Daniele Basso – rappresentano le splendide performances dei campioni nella magica e meravigliosa unicità naturale dell'Alta Badia. Esaltano nella forma la bellezza strabiliante delle Dolomiti, monumentali e solenni, e celebrano la magia della neve e dello sport attraverso i cristalli Swarovski® che scendono leggeri nella cornice del trofeo fino a diventare la pista. E' la metafora di una storia di passione, sport e bellezza che si rinnova ogni anno nel magico evento della Coppa del Mondo di Sci Alta Badia Dolomites..."
v Vere opere d’arte che interpretano il logo della Ski World Cup Alta Badia - Dolomites, i trofei sono sommersi da una nevicata luminosa di cristalli che consacrano l’acciaio a vero gioiello, ed uniti nel podio dei vincitori, nei colori Crystal, Light Siam e Emerald rappresentano la bandiera dell’Italia.
v "I Trofei - continua Basso – sono volutamente tutti uguali nelle dimensioni, per celebrare oltre la performance il valore Universale dello Sport... Quando determinazione, talento e passione spingono l'Uomo e l'Umanità verso nuovi obiettivi!"

Una scelta, i cristalli Swarovski®, nata non solo per coerenza con le forme a spigolo peculiarità dell’Arte di Basso e della scultura GIGANT” ma anche per il contenuto innovativo della collaborazione iniziata già nel 2011, quando per primo li ha abbinati all'acciaio specchiante, suo materiale d'elezione. L’autenticità e la provenienza dei cristalli Swarovski vengono certificati dal logo che ri­porta la dicitura Crystals from Swarovski, la firma del fondatore Daniel Swarovski e l’anno di fondazione dell’azienda. Dal 1895 Swarovski fornisce cristalli di qualità ineguagliabile, simbolo di artigianato e creatività che va ben oltre la mera manifattura; la loro brillantezza e versatilità possiedono il magico potere di realizzare visioni artistiche attraverso lo spettro creativo, e sono divenute ingredienti fondamentali del mondo della moda e dell’accessorio, della gioielleria e dell’interior, ma anche del design contemporaneo e dell'arte.
Entrambi i materiali sono eterni e sperimentano, attraverso la luce che in essi si riflette e si amplifica, un'Arte etica e responsabile per l'uomo e per l'ambiente, che celebra i valori dell’Umanità che crede nella forza della vita.

Ph. Freddy Planinschek