Presentazione Premio Bimbo Faber _2021

previous - next

Premio Bimbo Faber Premio Bimbo Faber Premio Bimbo Faber Premio Bimbo Faber Premio Bimbo Faber Premio Bimbo Faber Premio Bimbo Faber Premio Bimbo Faber Premio Bimbo Faber
  •  
Relais Santo Stefano _ Sandigliano _ 14 ottobre 2021 Serata ad inviti organizzata da CNA Biella, con conferenza stampa e rinfresco


Premio Bimbo Faber
L’opera dei 50 anni di CNA Biella realizzata da Daniele Basso diventa riconoscimento annuale per chi opera per il bene del territorio


CNA Biella si apre ulteriormente al territorio biellese ed ai suoi protagonisti virtuosi, e nella suggestiva sala dei convegni del Relais Santo Stefano, il presidente Gionata Pirali insieme all’artista Daniele Basso, presentano la nuova iniziativa alla popolazione, reale protagonista del premio e dell’evento.

Il Premio Bimbo Faber nasce a cavallo di due mondi – descrive Gionata Pirali - nel mezzo un evento tragico e doloroso che ha fatto vacillare, insieme all’economia di tutto il mondo, le nostre certezze. Una condizione di mezzo in cui abbiamo però riscoperto il valore della Comunità”.

Questo il significato fondamentale dell’opera Bimbo Faber realizzata già nel 2019 dall’artista Daniele Basso per i 50 anni di CNA Biella. Un’opera che anticipava questo desiderio e necessità di Comunità che oggi si fa Premio interpretando il sentimento di riconoscenza verso chi, in autentica autonomia, già operava e opera per il bene comune.

Un riconoscimento - spiega Daniele Basso - che fonda nella collettività e nell’impegno diffuso le radici del proprio valore. Un valore che viene restituito alla collettività sotto forma di riconoscimento condiviso. Per dire loro e a tutti noi che non sono e non siamo soli”.

CNA Biella supporta aspirazioni, ambizioni e sogni con questo gesto concreto di attenzione alla persona, all’individuo, alla donna e all’uomo. Premiando modelli positivi da seguire, capaci di migliorare concretamente la realtà in cui viviamo, il territorio biellese e la nostra cultura, espressione autentica della nostra identità.

Un percorso nel quale viene accompagnata da amiche e amici speciali, nel ruolo di “Ambasciatori Bimbo Faber”, ma anche un percorso da fare insieme a tutta la popolazione Biellese.

L’edizione 2021 del Premio vede la possibilità di segnalare alla segreteria di CNA Biella, all’indirizzo mail mailbox@biella.cna.it candidati (persone e/o progetti) rispondenti ai requisiti previsti dal regolamento. Sul sito www.biella.cna.it è possibile visionare tutte le informazioni sull’opera “Bimbo Faber”, insieme al regolamento del Premio Bimbo Faber.

Un ringraziamento particolare da parte dell’Associazione e dell’artista Daniele Basso va alle persone che hanno accettato la proposta di essere “Ambasciatori Premio Bimbo Faber” di CNA Biella”:
Michelangelo Pistoletto, Nino Cerruti, Luisa Bocchietto, Christian Clarizio, Michele Colombo, Silvano Esposito, Franco Ferraris, Marco Fulcheri, Monica Gasparini, Fabrizio Lava, Paolo Naldini, Pier Ettore Pellerey, Maurizio Ribaldone, Angelica Sella, Federico Sella, Gianluca Spagnolo, Eugenio Zamperone, Paolo Zegna.