Premiazione Bimbo Faber_2022

previous - next

Premiazione Bimbo Faber Premiazione Bimbo Faber Premiazione Bimbo Faber Premiazione Bimbo Faber Premiazione Bimbo Faber Premiazione Bimbo Faber Premiazione Bimbo Faber Premiazione Bimbo Faber Premiazione Bimbo Faber Premiazione Bimbo Faber
  •  
  •  
Palazzo Gromo Losa _ Biella Piazzo _ 17 Giugno 2022 Istituito da CNA Biella, realizzato da Daniele Basso.


Premio Bimbo Faber assegnato a “Biella Cresce”.
Basso e Pirali: “Un premio sul senso di comunità del Biellese”.

A Palazzo Gromo Losa il 17 giugno 2022 la prima edizione del primo Premio Bimbo Faber assegnato al progetto “Biella Cresce”, ritirato dalla cofondatrice Valeria Rosso.

La premiazione come momento d’incontro importante per tutti i candidati con le istituzioni e la comunità, per fare rete, per scambiarsi idee e magari immaginare nuove progettualità trasversali per il territorio e il futuro. Questo lo spirito del Premio che nasce tra il 2019 e il 2020, quando molte certezze sono state messe in discussione, specie sul fronte dell’economia. Un riconoscimento che interpreta la necessità di “fare comunità” attraverso il premio, per amplificarne il sentimento di riconoscenza verso chi quotidianamente opera per il bene comune del proprio territorio.

Daniele Basso è l’artista che ha interpretato per CNA questa necessità, editando l’opera Bimbo Faber, nata per i 50 anni dell’associazione, in multipli d’arte numerati, simbolo concreto del concetto di fare rete e creare comunità espresso dalle persone che lavorano e vivono il Biellese.

Uno degli obiettivi principali della collaborazione - evidenzia l’artista - era di permettere a CNA Biella di aprirsi al territorio attraverso un gesto che avesse una forte matrice emozionale. Un risultato già ampiamente conseguito con l’opera Bimbo Faber che diventa premio, quale espressione concreta e messa a terra della volontà di entrare nella società non solo simbolicamente”. “Il premio – prosegue Basso - ha garantito una notevole collaborazione tra persone straordinarie che vivono questo territorio e che ne sono diventati Ambassador: donne e uomini che ringrazio per la loro disponibilità e l’impegno. Insieme ai candidati, l’eredità concreta del premio è proprio la community che inizia a riconoscersi attiva per il territorio. Una community messa in contatto da Bimbo Faber con prospettive, qualità e riscontri, a testimonianza di una grande ricchezza per il territorio”.

Sulla medesima lunghezza d’onda anche il Presidente di CNA Biella Gionata Pirali: “L’opera Bimbo Faber è un segno di ringraziamento per i 50 anni di CNA, nei quali l’associazione è rimasta in piedi operando per i cittadini e per le imprese. Il premio deriva dall’opera e restituisce un riconoscimento al saper fare e alle persone. Nasce dal format “Arte, Azienda e Territorio” di un artista molto vicino alle imprese e al territorio qual è Daniele Basso. Non si tratta poi di un premio riservato agli artigiani, ma aperto a tutti coloro che sono stati segnalati o si sono proposti in modo spontaneo e trasversale. Il premio Bimbo Faber è un vero e proprio multiplo d’arte, numerato e in scala, dell’opera Bimbo Faber, la prima opera dell’artista realizzata in marmo riciclato e rigenerato.” Un’opera d’arte quindi al vincitore, ma soprattutto la nascita, si spera, di una community di persone motivate e di professionisti che hanno a cuore il futuro di questo nostro biellese.