SkyLife _ 2014

previous - next

acciaio a specchio e legno pitturato _ 230x60 cm - 20 kg

Manifestazioni ed eventi:
Saint Petersburg _ 2014 "Yellow Korner Art Gallery" durante la "Saint Petersburg Design Week 2014" di cui Daniele Basso e "Special Guest".
Saint Petersburg Art Collection: opere specchianti in mostra alla Yellow Korner Art Gallery di San pietroburgo

Artista e designer italiano, impegnato nel 2014 tra Dubai, Monte-Carlo e Stati Uniti, Daniele Basso è stato scelto dal comitato organizzativo della Saint Petersburg Design Week 2014 per la sua produzione di superfici specchianti in acciaio, 100% riciclabili e studiate per durare nel tempo. Una professionalità ed una produzione che rispecchiano pienamente lo spirito innovativo e sperimentale della manifestazione, impegnata ad indagare il sempre più labile confini tra Arte, Artigianato e Design di lusso in edizione limitata, insieme alle implicazioni con la Moda ed alla crescente importanza dell'etica e dell'ecologia nella produzione industriale e nel mestiere del creativo.

"Tutti uguali, allo specchio, siamo sospesi tra sogno e realtà - Dichiara Daniele Basso - Superata la funzione, le mie opere specchianti sono riflessioni sulla contemporaneità. Pensieri non finiti che ognuno di noi può terminare trovando il proprio significato...". E con questo spirito, alla manifestazione dal 20 al 28 maggio in diverse location in città, l'artista e designer presenterà in anteprima una collezione di opere specchianti in acciaio, realizzate in 9 pezzi per soggetto solo su ordinazione.

"Tre Highlights di San Pietroburgo e della Russia - dichiara Basso - altamente evocative ed iconiche. Scelte per le emozioni autentiche che mi hanno trasmesso e che ho trasformato con le tecnologie del Design ed il filtro dell'Arte in metafore della realtà, d'istintiva immediatezza, capaci di dialogare indistintamente con chi è di origine russa e con chi no, in un processo d'astrazione che dal particolare ci conduce al complessivo, dall'unico all'universale".

opera "Saint Petersburg Sky-Life":
Figurativa e simbolica, quest'opera mette in scena la molteplicità viva e vibrante di San Pietroburgo. I palazzi storici, segno concreto di un passato lontano, diventano espressione di modernità ed icona grafica riconoscibile che concentra l'attenzione su noi stessi che, riflessi nelle superfici a specchio, partecipiamo attivamente al dinamismo della scena. Passato e futuro s'incontrano nel presente di una città tutta da vivere, divertente e moderna di cui, tu che la animi, che la vivi, fai parte integrante