Ski World Cup Alta Badia - Dolomites_2015

previous - next

Piz La Ila & Pista Gran Risa _ La Villa in Alta Badia (BZ) _ Dicembre 2015 30° Anniversario della Gara di Slalom Gigante e 1° Edizione dello Slalom Gigante Parallelo in notturno


DANIELE BASSO REALIZZA GIGANT
Scultura per i 30 anni di Ski World Cup Alta Badia-Dolomites

"GIGANT nel 30° Anniversario della gara significa grazie a tutti.
Testimonianza tangibile che i migliori successi appartengono alle persone che antepongono la passione all'interesse e credono nella forza dei propri sogni fino a renderli reali!
GIGANT significa sfide, emozioni, vittorie. E' la celebrazione dello sport attraverso i valori dello sci, e dell'Uomo che, superando ogni anno i propri limiti, contribuisce alla crescita dell'Umanità intera.
GIGANT è una scultura a specchio in cui riflettersi, perdersi e ritrovarsi tra gli affetti in Alta Badia. Fatta di pieghe quali espressioni di vita e cambiamento, metafora della realtà che appare unica ma è multipla, come le verità.
GIGANT è il simbolo della gara che diventa icona del territorio che nella gara si riconosce e che attraverso la gara esprime tutto il suo potenziale magico. E' la cartolina dell'Alta Badia. Dalle cime delle Dolomiti. Patrimonio dell'UNESCO. Tra il bianco della neve, il verde degli alberi e il rosa della roccia. Dove ci attendono esperienze autentiche e nuove ed intense emozioni.
GIGANT spero diventi espressione d'orgoglio per tutti i Badioti, per quello che è stato fatto e quello che sapranno fare anche in futuro!"

Daniele Basso
autore della scultura GIGANT

GIGANT: SIGNIFICATI
Commissionato in occasione dei 30 anni della gara di Ski World Cup Alta Badia - Dolomites al giovane artista emergente a livello internazionale Daniele Basso dal Comitato Organizzatore della gara, presieduto da Marcello Varallo, il GIGANT racchiude in sé il significato dello sci unito all'autentica bellezza dell’Alta Badia ed interpreta il logo della gara consacrandolo, nell'acciaio eterno, a simbolo del territorio noto al mondo intero. Testimonianza di un sogno divenuto realtà.
Con lo sfondo del Sasso della Croce e delle Conturines, a sinistra il Sassongher ed il Gruppo Sella, ed a sud l'imponente Marmolada, il monumento è posizionato all'arrivo, a monte, dell'Ovovia di Piz La Ila, a 2100 metri s.l.m., alla partenza della Gran Risa, pista fra le più tecniche nel circuito della "Coppa del Mondo di Sci", a testimonianza della magia del luogo, dove ogni appassionato di sci può sentirsi come i campioni che si danno battaglia giù per il pendio. E' qui che nel 1985 il sogno ha avuto inizio.
GIGANT, caratterizzato nella forma da pieghe, espressione fisica del Cambiamento quale costante della Vita, sembra un cristallo di ghiaccio, un diamante di pura bellezza, le cui molteplici superfici triangolari a specchio riflettono le diverse facce della realtà, unica e multipla allo stesso tempo. Facce in cui tutti possono riconoscersi protagonisti del successo di questo territorio splendido.
Vivo attraverso la luce ma mimetico nella magia delle Dolomiti Badiote, patrimonio dell'UNESCO e dell'umanità, esprime l'autenticità dello spirito Ladino e accorpa tutti i fattori che rendono i cinque comuni (Corvara, Colfosco, La Villa, Pedreaces e San Cassiano e La Valle) dell'Alta Badia un'emozione che ti accompagna tutto l'anno, rifugio di bellezza, accoglienza e passione.
GIGANT è sviluppato con tecnologie digitali all'avanguardia, ma è realizzato interamente a mano, a conferma della supremazia dell'uomo sulla macchina, del pensiero sulla tecnica. Guardiano della Terra Ladina, è la celebrazione, attraverso lo sci, dell'Umanità e dei valori che lo sport rappresenta. Del coraggio, della determinazione e del talento che uniti alla passione danno senso alla vita. Ci ricorda in eterno che al centro di ogni successo c'ė sempre l'individuo. Ci siamo noi. Con i nostri sogni e le nostre emozioni! E' un invito a perseguire i nostri ideali per il futuro che vorremmo per i nostri figli ed i nostri nipoti.

GIGANT: LA DEDICA
Nel 30à Anniversario della gara di Coppa del Mondo di Sci dell'Alta Badia-Dolomiti il Comitato Organizzatore esprime gratitudine e riconoscenza, ai volontari, a tutte le persone, agli enti ed alle istituzioni che negli anni hanno collaborato e reso con professionalità, entusiasmo e passione, grande il Gigante della Gran Risa. Un gesto concreto per un futuro da costruire ancora tutti insieme.

GIGANT I NUMERI
Anno: 2015 - 30° Anniversario dello Ski World Cup Alta Badia - Dolomites
Tecnica: Scultura in acciaio realizzata e lucidata a specchio a mano - 100% ecosostenibile
Dimensioni: 5,7x5,7 m. - h 6,5 m. - 3.000 kg circa