Inaugurazione AQUAMANTIO_2016

previous - next

Nuova Biblioteca Civica _ Piazza Curiel Biella _ Giugno 2016 Donato da MOSCA1916 in occasione dei 100 anni alla città di Biella ed ai suoi Cittadini.


Daniele Basso, artista noto a livello internazionale, torna in Italia e realizza a Biella l'opera che l'azienda MOSCA1916, eccellenza gastronomica di un territorio ricco di storie da raccontare, dona alla città per il proprio Centenario.

AQUAMANTIO è un elemento immaginario dedicato al Territorio Biellese ed ai suoi Cittadini. Nella metafora dell’acqua a cui s’ispira, celebra la Vita e si propone come simbolo di Cultura, Benessere e Passione. Rivelando l'eccellenza quale fatto sociale condiviso.

"E' per me un grande privilegio ricevere a Biella, città dove vivo - dichiara Daniele Basso - l'incarico di realizzare un'opera simbolo non solo della centenaria storia della famiglia Mosca, ma soprattutto di questo territorio, il biellese, ricco di eccellenze e che oggi è alla ricerca di una nuova identità nel mercato globale."

AQUAMANTIO ripropone la centralità dell'arte nella costruzione dell'identità di una comunità e di un popolo, e s'inserisce nella produzione artistica di Daniele Basso, a rafforzare lo scopo ed il significato del suo lavoro, tutto rivolto a difendere la varietà quale fondamento della vita che si esprime attraverso le eccellenze territoriali, vera sostanza del benessere.

"Nella metafora delle diverse molecole d'acqua che la compongono, elemento chiave della vita sulla terra - prosegue Basso - AQUAMANTIO è dedicata al territorio biellese, ma simboleggia ogni comunità di successo. Chiusa, a proteggere i tesori, ma aperta al dialogo, allo scambio, alla crescita! Un sistema vivo, luminoso ed energico a cui tendere... in cui l'eccellenza è un fatto collettivo. Di cui tutti sono artefici e protagonisti. E di cui essere orgogliosi!"

In un percorso che lo ha visto protagonista a NYC, San Pietroburgo, Città del Vaticano, Lugano, Monte Carlo solo negli ultimi anni; interprete di collaborazioni prestigiose con Coca-Cola e con Ski World Cup Alta Badia; ora in mostra alla Contini Art Factory di Venezia, Daniele Basso ha sempre vissuto l'arte come espressione universale dell'animo umano ed impegno etico, capace di portare messaggi attraverso le emozioni, direttamente nel cuore delle persone.

Un impegno che ha generato simboli tanto più significativi perché vissuti in prima persona dalle popolazioni locali, e poi riconosciuti universalmente. Luoghi fisici dove ritrovarsi, ma anche elementi tangibili condivisi nelle cui superfici specchianti in acciaio, marca artistica dello stile di Daniele Basso, riflettersi e riconoscersi tutti protagonisti della propria vita, per costruire con le nostre azioni quotidiane un futuro migliore.

AQUAMANTIO totalmente in acciaio lucidato a specchio a mano è "Un simbolo che nell'acqua, elemento cardine nella storia dello sviluppo economico e sociale del biellese - conclude Basso - sperimenta in modo tangibile l'unione tra Territorio, Sapere Umano (medico, scientifico, umanistico) e Cultura anche dell'Alimentazione. E posto davanti alla nuova Biblioteca Civica è testimone della cultura che ci conduce all'innovazione, alla libertà ed al benessere."

Daniele Basso s'ispira alla contemporaneità e traduce in opera messaggi, regalando emozioni ed occasioni per riflettere su passato, presente e futuro. I suoi lavori sono pensati e dedicati al fruitore dell’opera, che ritrovando la propria immagine nelle superfici specchianti, può riflettere e ri-conoscersi partecipe del messaggio e componente attivo della comunità.

AQUAMANTIO: SIGNIFICATI
Cellule d'acqua che diventano diamanti. Brillanti di luce ed energia. Espressione di crescita e futuro. Misteriosa origine organica del Tutto. Metafora della preziosità della vita. Dall'interno verso l'esterno. Da noi agli altri. Dagli altri a noi... indissolubilmente legati nell'organismo territoriale biellese. Per altri 100 anni e più insieme. Fatti di scelte quotidiane e concrete, di fiducia reciproca, di passione ed entusiasmo.

Cellule, uniche e singolari, che solo nella comunità esprimono le proprie potenzialità, raccontando l'eccellenza come fatto sociale e come sistema. Elementi autonomi ma aperti allo scambio, metafora d'un territorio riservato che si apre al sapere, alla scienza ed alla conoscenza come alle nuove tecnologie del web. Cellule che attraverso l'origine organica superano però la sterilità della pura tecnologia, lasciando l'uomo al centro dell'attenzione. Un'intuizione alla base del successo della Gastronomia e Macelleria Mosca. Baluardo di valori antichi, fatto di persone che propongono sapori ed emozioni concrete, espressione ed essenza della vita e del benessere. Fattori che definiscono MOSCA1916 patrimonio ed eccellenza della Città di Biella!

Cellule quali "Zero" della materia organica di cui siamo fatti. Mattonella d'origine di ogni corpo come degli alimenti che mangiamo. Punto di partenza della qualità offerta da MOSCA1916: cultura del Cibo, cultura del Benessere, cultura del Territorio. Un sistema territoriale e valoriale unico che Gastronomia Mosca interpreta al meglio ormai da 100 anni!

Cellule come espressione metaforica sia della famiglia Mosca, che con umiltà e costanza si sente una fra tante nella comunità Biellese, sia del carattere dei suoi componenti: semplice, riservato e discreto, ma anche concreto e legato alla materia ed al fare. Un'energia, un entusiasmo ed una dedizione che nascono dal cuore e dalla sostanza delle cose. Non promesse o grandi sogni, ma lavoro, attenzione alla qualità ed alle persone, passione e cura dei particolari. Rispetto delle origini e della propria storia per portare nel nuovo millennio i valori, la conoscenza e la cultura che li distinguono da cento anni. Una formula che è anche una dichiarazione di continuità, per ripartire dal 2016 tutti insieme verso il futuro! Perché non si conosce la propria direzione se non si riconosce la propria storia.

Quest'opera, che si erge da un blocco di Luserna ingentilita con il bianco e puro Marmo di Carrara è la metafora fisica del territorio biellese e di tutti noi, cellule d'un organismo più grande, che ci formiamo, cresciamo e diventiamo persone. Individui di una collettività, la comunità biellese, che attraverso il nostro agire contribuiamo a sviluppare. Una collettività ricca di eccellenze, frutto di conoscenze, competenze e cultura uniche. Esperienze, gusti ed emozioni che nascono dal profondo delle nostre cellule, elemento organico all'origine della vita, per abbracciare virtualmente tutto il mondo conosciuto!

AQUAMANTIO: LA DEDICA
AQUAMANTIO è un elemento immaginario dedicato al Territorio Biellese ed ai suoi Cittadini. Nella metafora dell’acqua a cui s’ispira, celebra la Vita e si propone come simbolo di Cultura, Benessere e Passione. Rivelando l'eccellenza quale fatto sociale condiviso.

AQUAMANTIO I NUMERI
Tecnica: Scultura in acciaio realizzata e lucidata a specchio a mano - 100% ecosostenibile
Dimensioni: 1,6x1,6 m. - h 3,1 m. - 3.500 kg circa