In Volo di Daniele Basso_2019

previous - next

close
Lajatico (PI) _ ArtInsolite 2019 _ Luglio/Settembre 2019 In Volo (curator Matteo Graniti) / ArtInsolite (curator Carlo Alberto Arzelà) - director Alberto Bartalini


La mostra IN VOLO di DANIELE BASSO, a cura di Matteo Graniti, con la regia di Alberto Bartalini, è in realtà un percorso che si snoda dal PALAZZO COMUNALE, alla PIAZZA VITTORIO VENETO fino al TEATRO DEL SILENZIO, e ci ricorda il lato spirituale dell'uomo. In cui le opere sono esperienza d'arte attraverso tre stadi di coscienza sempre più elevati. Un dialogo col visitatore attraverso simboli intuitivi, verso una più consapevole identità individuale e collettiva

La mostra IN VOLO è l'evento principale della rassegna ArtInsolite 2019, a cura di Carlo Alberto Arzelà con la regia di Alberto Bartalini, che da anni anima l'estate nel meraviglioso borgo di Lajatico (PI) e che nell'edizione 2019 ha attirato più di 50.000 VISITATORI, che nel periodo del concerto ALI DI LIBERTA' di ANDREA BOCELLI sono per l'85% stranieri

Nelle sale del PALAZZO COMUNALE di Lajatico (PI) troviamo sogni, aspettative e paure, ma anche simboli, idee e progetti stimolano punti di vista e riflessioni nuove nella "coscienza abituale". In mostra riferimenti e curiosità sulle opere monumentali realizzate per le aziende incrociano la produzione più intima, in bronzo bianco e resina cobalto, tra cui le sculture BIMBO, che c'invita a riscoprire i nostri sogni di bambino; MATERNITA' che indaga il passaggio da figlio a genitore; ACHILL che invita a privilegiare le cose importanti a quelle urgenti; fino al progetto MASCHERE DELLA VITA, in cui la maschera perde l'accezione negativa del solo inganno, supera la funzione protettiva, per diventare proiezione di sé e affermazione della propria identità.

In PIAZZA VITTORIO VENETO a Lajatico (PI) BOOGYEMAN e IKAROS si affrontano nello scontro per eccellenza. Quando conoscendo le nostre paure, decidiamo di spiegare le nostre ali lo stesso, oltre i nostri limiti, per accedere ad un livello superiore di "coscienza consapevole".

IKAROS
"E' l'invito a tentare il volo. Oltre le proprie paure e i confini dell'immaginazione. Tra il mito di Icaro e le macchine volanti di Leonardo da Vinci, esprime l'irreprimibile e potente impulso al volo insito nell'animo umano. Ali fisiche, metaforiche e simboliche di consapevolezza a cui dobbiamo lo sviluppo dell'Umanità stessa".

BOOGYEMAN
"Noi siamo forti quanto la nostra più grande paura.... E' la metafora sarcastica, ironica e grottesca della paura stessa. Gonfia e aggressiva, ma pronta a sgonfiarsi di fronte al coraggio della conoscenza, per vivere nella potenza di un'esistenza libera".

Al TEATRO DEL SILENZIO di Lajatico (PI), nel silenzio incontaminato della Valdera, con l'opera si raggiunge uno stadio di "coscienza pura".

GABRIEL
"...Celebra la libertà quale valore universale. Nelle nostre scelte la nostra vera identità, il senso ed il significato della vita. Nel silenzio, oltre i limiti dell'ignoto, continuiamo la nostra ricerca..."

Realizzata con la collaborazione di Laseryacht, GABRIEL è stata scenografia e simbolo del concerto ALI DI LIBERTA' di ANDREA BOCELLI, con le direzione artistica Alberto Bartalini, la regia Luca Tommassini e prodotto e organizzato da CitySound&Events.

L'opera installata al TEATRO DEL SILENZIO fino a giugno del 2020, regala l'opportunità di riflettere nella natura più incontaminata sul nostro futuro durante tutte le 4 stagioni dell'anno.

High Patronage of:
Comune di Lajatico (https://www.comune.lajatico.pi.it/)
Comune di Forte dei Marmi (http://www.comune.fortedeimarmi.lu.it/)

In Cooperation With:
Teatro del Silenzio (https://www.teatrodelsilenzio.it/)
CitySound&Events (http://citysoundmilano.com/)

Artist Main Partner:
Laseryacht (http://www.laseryacht.it/)

Artist Partners:
Artes Group International (https://www.artesgroup.it/)
Banca Sella (https://www.sella.it/)
Dolomiti Superski (https://www.dolomitisuperski.com/it)
Thindown - the down fabrics (https://www.thindown.it/it/)

Art Gallery Artist Partner:
Laura Tartarelli Contemporary Art (http://www.lauratartarelli.it/)

Artist Media Partners:
Arte In World (https://www.artinworld.com/)
Il Biellese (https://www.ilbiellese.it/)

Artist Lighting Partner:
Rimani - Creative Technology (https://rimanisrl.it/)

Artist Silver partner:
Chimimetal - Chimicla Milling & Laser (http://www.chimimetal.com/)

Artist Technical Partners:
Barbera e Figli - Scarpe Fatte a Mano (https://www.barberabiella.com/it/)
Feltyde - Grafica, Stampa e Web (https://www.fulci.it/)
Filrus - Biella 1962 (https://www.filrus.it/)
Generali - Agenzia Biella Via Carso (https://www.agenzie.generali.it/BIELLAVIACARSO/)
Lisar Interior Contracts (http://www.lisar.it/it/home)
Marmi Carrara - Marble Industry (http://www.marmidicarrara.com/)
Omniserver - Diamo Forma e Colore alla tue Idee (http://www.omniserver.it/)

Photo:
Maurizio Bacci / Stefano Ceretti / Giovanni Daniotti / Stefano Marinari / Lorenzo Montanelli / Luca Rossetti

Video:
Maurizio Bacci