GIGANT - SCULTURA ALTA BADIA _ 2015

previous - next

Acciaio a specchio _ 570x570 cm, h 650 cm - 2500 kg circa

Manifestazioni ed eventi:
Piz la Ila - La Villa - Alta Badia _ Presentazione 24 Luglio 2015

DEDICA
Nel 30th anniversary della gara di Coppa del Mondo di Sci dell'Alta Badia-Dolomiti il Comitato Organizzatore esprime gratitudine e riconoscenza, ai volontari, a tutte le persone, agli enti ed alle istituzioni che negli anni hanno collaborato e reso con professionalità, entusiasmo e passione, grande il Gigante della Gran Risa. Un gesto concreto per un futuro da costruire ancora tutti insieme.

SCULTURA
Interpreta il logo della gara di Coppa del Mondo di Sci dell'Alta Badia consacrandolo, nell'acciaio eterno, a simbolo del territorio noto al mondo intero. Testimonianza di un sogno divenuto realtà che si proietta nel futuro senza disperdere il grande patrimonio umano costruito negli anni.
Alla partenza della Gran Risa, pista perfetta, testimonia la magia di Piz La Ila per ogni appassionato di sci. Dove sentirsi come i campioni che ogni anno si danno battaglia giù per il pendio. Dove nel 1985 il sogno ha avuto inizio. Cartolina perfetta della bellezza dell'Alta Badia e della gara che l'ha resa famosa.
Caratterizzato nella forma da pieghe, espressione fisica del Cambiamento quale costante della Vita e metafora delle esperienze che ci trasformano, sembra un cristallo di ghiaccio, un diamante di pura bellezza, le cui molteplici superfici triangolari a specchio riflettono le diverse facce della realtà, unica e multipla allo stesso tempo. Facce in cui tutti possono riconoscersi protagonisti del successo di questo territorio unico.
Vivo attraverso la luce, esalta Il blu del cielo, il verde dei pini e dei prati, il bianco della neve ed il rosa delle Dolomiti al tramonto, patrimonio dell'UNESCO e dell'umanità. Mimetico e sfuggente, ma grande e splendente, esprime la riservatezza d'animo e l'immaginazione dei Badioti. Accorpa tutti i fattori che rendono l'Alta Badia un'emozione che ti accompagna tutto l'anno. Esperienza tangibile dell'autenticità che rende l'Alta Badia un rifugio di bellezza, accoglienza e passione a cui ti appelli col ricordo, e che fortunatamente ogni anno si rinnova.
Sviluppato con tecnologie digitali all'avanguardia, ma realizzato interamente a mano, conferma la supremazia dell'uomo sulla macchina, del pensiero sulla tecnica. E' la celebrazione, attraverso lo sci, dell'Umanità e dei valori che lo sport rappresenta. Del coraggio, della determinazione e del talento che uniti alla passione danno senso alla vita. Ci ricorda in eterno che al centro di ogni successo c'ė sempre l'individuo. Ci siamo noi. Con i nostri sogni e le nostre emozioni! E' un invito a perseguire i nostri ideali per il futuro che vorremmo per i nostri figli ed i nostri nipoti.

(Daniele Basso, Luglio 2015)