Charity Project "SuperMaxArciere"_2017

previous - next

SuperMaxArciere SuperMaxArciere SuperMaxArciere SuperMaxArciere
  •  
    Acciaio lucidato a specchio _ 5+1 P.A. (L27xH30xP13 cm) / 30+5 P.A. (L16xH18xP8 cm)

    Manifestazioni ed eventi:
    Preview e lancio alla Ski World Cup Alta Badia-Dolomites ed eventi successivi

    RICOSTRUIRE CON ARTE
    SUPER MAX ARCIERE
    opera di Daniele Basso

    In occasione della presentazione del libro "Max Blardone - oggetti, aneddoti e pensieri del nostro campione", che ripercorre per immagini le vicende sportive e la vita del campione ossolano, un libro dal profondo contenuto emozionale realizzato per volontà del Fan Club Max Blardone ed il cui ricavato sarà interamente devoluto ad un progetto a favore delle popolazioni terremotate, l'artista Daniele Basso realizza l'opera "SuperMaxArciere".

    Un opera declinata in 2 dimensioni, con tiratura limitata a 35 pezzi, che contribuisce alla raccolta benefica di fondi voluta e organizzata da Max Blardone quale riconoscimento e incentivo ai benefattori che saranno stati i più generosi a fine progetto.

    "Quando Max Blardone - spiega Daniele Basso - caro amico e autentico campione nella vita come nello sport, mi parlò del suo progetto, pensai all'importanza anche dell'Arte nei processi di ricostruzione fisici e morali delle aree colpite dal terremoto, e mi riproposi di contribuire... è nata così un'opera che è un grazie concreto, espresso attraverso l'arte, a chi aiuta queste famiglie, private della casa, dei beni e a volte degli affetti più cari, a "non mollare mai"!

    L'Arte infatti aiuta a prendere coscienza del mondo attraverso le emozioni. Esprime l'essenza più profonda dell'uomo, che in essa trova la propria identità individuale e collettiva. Impossibile immaginare il significato di perdere tutto... ma in mezzo alla tragedia e al dolore della distruzione della materia, occorre curare anche lo spirito con la bellezza. Per ritrovare il coraggio di sognare il futuro, persino migliore del passato perduto. Per celebrare la vita con forza e dignità, e ridare lustro ad un pezzo meraviglioso d'Italia ed alla sua cultura d'eccellenza!

    "E' nata così un'opera - prosegue Basso - che trasforma "Super Max", nella posa dell'Arciere, in simbolo non solo di vittoria a fine gara, ma anche di forza e determinazione di "chi non molla mai". Consapevole che la vittoria si costruisce un passo dopo l'altro. In cui la freccia è metafora per andare oltre le difficoltà, nella direzione scelta. Oltre i propri limiti, verso nuove sfide, con coraggio e dignità. Trasformando la spinta alla sopravvivenza in desiderio e ricerca di un mondo migliore".

    Daniele Basso, artista profondamente legato all'Alta Badia, autore nel 2015 per il 30° anniversario della Coppa del Mondo di Sci, della scultura GIGANT alla partenza della Gran Risa, è orgoglioso di questa nuova iniziativa con l'amico Max Blardone.

    "Un progetto - conclude Basso - che sono entusiasta prenda il suo via in Alta Badia dove l'affetto degli amici Badioti ci fa sentire tutti un pò a casa fuori casa. Dove la bellezza mozzafiato del territorio ci ricorda la gioia di vivere ed ispira l'Arte con sentimenti di grande energia".