CRISTO RITORTO OROPA_2020

previous - next

CRISTO RITORTO CRISTO RITORTO CRISTO RITORTO CRISTO RITORTO CRISTO RITORTO
  •  
Resina blue e legno d'ulivo _ 12x28 cm, h 33 cm (38 cm con la base)

Manifestazioni ed eventi:
V° Centenaria incoronazione della Madonna d'Oropa
Altare maggiore Basilica nuova

Opera per la Quinta Incoronazione Centenaria della Madonna d’Oropa

Realizzata in blu indaco, inusuale per il crocefisso, ricorda il colore profondo e intenso della contemplazione, della riflessione, della pace interiore. Ispirata all'opera Tempus Angulare, in relazione alla quale Mons. Peter B. Wells della Segreteria di Stato Vaticana ricordava all’artista come Papa Francesco “esorta ad una sempre proficua attività artistica ispirata ai valori evangelici”, oggi Cristo Ritorto ne conserva il valore simbolico di oggetto di fede che c'invita a superare i limiti della materia fino allo spirito delle cose, ma nella torsione del busto, riporta in primo piano il dolore e la fatica di agire con coerenza nella via del bene, umanizzando il simbolo per avvicinarlo alla vita quotidiana. 

"È per me un orgoglio e un piacere infinito - spiega Daniele Basso - sapere di una mia opera sull'altare in questa occasione non solo per la portata storica dell'evento, ma per il valore che assume in questi anni di difficoltà globale, in cui ci rivolgiamo alla Madonna come faremmo a nostra madre, alla ricerca del significato della vita. Confusi dagli eventi, anche spaventati, abbiamo acquisito oggi maggior coscienza del nostro ruolo nel ridisegnare il futuro, allora riscoprire valori e simboli della nostra identità culturale è sicuramente il primo passo nella riconquista di un nuovo equilibrio globale. "Cristo Ritorto" in fondo rappresenta l'occasione, col linguaggio contemporaneo dell’Arte, d'indagare il trascendente e celebrare la sacralità della vita".

Grazie all’intervento di Irene Finiguerra, gallerista e curatrice d’arte, con cui collabora da tempo Daniele Basso ha ottenuto l’autorizzazione dal rettore Don Michele Berchi e dal canonico don Massimo Minola per porre l’opera sull’altare sull’altare maggiore della Basilica antica nei giorni della Incoronazione. 

  •