Trofei Ski World Cup Alta Badia_2020

previous - next

Sky Word Cupo 2020 Sky Word Cupo 2020 Sky Word Cupo 2020
  •  
La Villa in Alta Badia _ Parterre Gran Risa_ 19/20 Dicembre 2020 Trofei 1°/2°/3°posto Slalom Gigante Ski World Cup Alta Badia-Dolomites 2020.
Trofei 1°/2°/3°posto Slalom Speciale Ski World Cup Alta Badia-Dolomites 2020.


DANIELE BASSO INETRPERTA NELL'ACCIAIO A SPECCHIO I VALORI DELLA SKI WORLD CUP ALTA BADIA

In occasione della Ski World Cup Alta Badia - Dolomites edizione 2020, l'artista Daniele Basso, autore della scultura GIGANT installata alla partenza della pista Gran Risa per i 30 anni della manifestazione, interpreta i trofei dello Slalom Gigante e dello Slalom. "Sono metafore - spiega Basso - di una storia di passione, sport e bellezza che si rinnova ogni anno in questo magico evento nel cuore delle Dolomiti". I trofei, nelle suggestioni dell'arte, esprimono i valori dell'evento in Alta Badia: la neve, che rende possibili le gare; la magia della montagna nei suoi silenzi, che amplifica le emozioni; l'autenticità delle esperienze e dei sentimenti, per rigenerare lo spirito oltre al corpo.

"L'arte, con le emozioni che sa trasmettere, è simbolo e messaggio che unisce persone, identità e territori". Questa è l'anima del lavoro di Daniele Basso. Come in Alta Badia, dove tutti sono uniti nel segno delle straordinarie sensazioni che la Ski World Cup regala e che GIGANT testimonia e rinnova in eterno. "Un Arte etica e responsabile per l'uomo e l'ambiente, che celebra i valori dell’Umanità, che crede nella forza della vita".

"La forma base del Trofeo 2020 - prosegue Basso - è il meraviglioso scenario incantato delle Dolomiti, patrimonio badiota e UNESCO, dove si lotta all'ultimo decimo di secondo per la vittoria. Una forma simbolica consolidata per questo premio, che rimane unico e riconoscibile nel panorama internazionale. Con in più quest'anno una nota POP: l'esplosione! Metafora dell'energia dello sport e degli atleti, e delle trasmissioni televisive, fondamentali in questa edizione mediatica senza spettatori. Un premio radicato nel presente che ci ricorda il valore "di rialzarsi sempre", aspetto che proprio nelle discipline sportive annovera molti esempi coraggiosi da seguire, per costruire un futuro migliore".

" I Trofei - conclude Basso – sono sempre volutamente tutti uguali nelle dimensioni, per celebrare oltre la performance il valore Universale dello Sport... Quando determinazione, talento e passione spingono l'Uomo e l'Umanità verso nuovi obiettivi!".