AQUAMANTIO_2016

previous - next

close
Acciaio lucidato a specchio e colore blu _ 165x165cm h 310cm

Manifestazioni ed eventi:
Donato in occasione del Centenario da MOSCA1916 alla città di Biella ed ai suoi Cittadini.
Nuova Biblioteca Civica, Piazza Curiel Biella

AQUAMANTIO è un elemento immaginario dedicato al Territorio Biellese ed ai suoi Cittadini. Nella metafora dell’acqua a cui s’ispira, celebra la Vita e si propone come simbolo di Cultura, Benessere e Passione. Rivelando l'eccellenza quale fatto sociale condiviso.

"E' per me un grande privilegio ricevere a Biella, città dove vivo - dichiara Daniele Basso - l'incarico di realizzare un'opera simbolo non solo della centenaria storia della famiglia Mosca, ma soprattutto di questo territorio, il biellese, ricco di eccellenze e che oggi è alla ricerca di una nuova identità nel mercato globale."

AQUAMANTIO ripropone la centralità dell'arte nella costruzione dell'identità di una comunità e di un popolo, e s'inserisce nella produzione artistica di Daniele Basso, a rafforzare lo scopo ed il significato del suo lavoro, tutto rivolto a difendere la varietà quale fondamento della vita che si esprime attraverso le eccellenze territoriali, vera sostanza del benessere.

"Nella metafora delle diverse molecole d'acqua che la compongono, elemento chiave della vita sulla terra - prosegue Basso - AQUAMANTIO è dedicata al territorio biellese, ma simboleggia ogni comunità di successo. Chiusa, a proteggere i tesori, ma aperta al dialogo, allo scambio, alla crescita! Un sistema vivo, luminoso ed energico a cui tendere... in cui l'eccellenza è un fatto collettivo. Di cui tutti sono artefici e protagonisti. E di cui essere orgogliosi!"

In un percorso che lo ha visto protagonista a NYC, San Pietroburgo, Città del Vaticano, Lugano, Monte Carlo solo negli ultimi anni; interprete di collaborazioni prestigiose con Coca-Cola e con Ski World Cup Alta Badia; ora in mostra alla Contini Art Factory di Venezia, Daniele Basso ha sempre vissuto l'arte come espressione universale dell'animo umano ed impegno etico, capace di portare messaggi attraverso le emozioni, direttamente nel cuore delle persone.

Un impegno che ha generato simboli tanto più significativi perché vissuti in prima persona dalle popolazioni locali, e poi riconosciuti universalmente. Luoghi fisici dove ritrovarsi, ma anche elementi tangibili condivisi nelle cui superfici specchianti in acciaio, marca artistica dello stile di Daniele Basso, riflettersi e riconoscersi tutti protagonisti della propria vita, per costruire con le nostre azioni quotidiane un futuro migliore.

AQUAMANTIO totalmente in acciaio lucidato a specchio a mano è "Un simbolo che nell'acqua, elemento cardine nella storia dello sviluppo economico e sociale del biellese - conclude Basso - sperimenta in modo tangibile l'unione tra Territorio, Sapere Umano (medico, scientifico, umanistico) e Cultura anche dell'Alimentazione. E posto davanti alla nuova Biblioteca Civica è testimone della cultura che ci conduce all'innovazione, alla libertà ed al benessere."

Daniele Basso s'ispira alla contemporaneità e traduce in opera messaggi, regalando emozioni ed occasioni per riflettere su passato, presente e futuro. I suoi lavori sono pensati e dedicati al fruitore dell’opera, che ritrovando la propria immagine nelle superfici specchianti, può riflettere e ri-conoscersi partecipe del messaggio e componente attivo della comunità.