In Volo - Volterra oltre la paura - di Daniele Basso _2019

previous - next

Volterra oltre la paura Volterra oltre la paura Volterra oltre la paura Volterra oltre la paura Volterra oltre la paura Volterra oltre la paura Volterra oltre la paura Volterra oltre la paura
Volterra (PI) _ Settembre 2019/Gennaio 2020 In Volo - Volterra oltre la paura_curators: Matteo Graniti, Carlo Alberto Arzelà & Cinzia De Felice / director: Alberto Bartalini


Dal teatro del Silenzio di Andrea Bocelli a Piazza dei Priori a Volterra, le istallazioni artistiche di Basso continuano a “volare”.

In volo -Volterra oltre la paura- di Daniele Basso è un progetto a cura di Matteo Graniti, Carlo Alberto Arzelà e Cinzia de Felice con la regia di Alberto Bartalini che è stato inaugurato Giovedì 26 settembre alle ore 18 in Piazza dei Priori a Volterra. Le istallazioni Boogeyman e Ikaros, che rappresentano lo scontro ancestrale tra la paura e lo strumento per superarla, saranno la nuova scenografia di Piazza dei Priori fino al 12 Gennaio 2020, mentre Achill, falco poderoso e simbolo di forza e coraggio, dominerà l’interno dell’atrio principale di Palazzo dei Priori. Questo nuovo progetto segue il percorso IN VOLO di Daniele Basso a cura di Matteo Graniti con regia di Alberto Bartalini presentato a Lajatico per l’edizione 2019 del Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli “Ali di Libertà”. L’arte sarà dunque il mezzo attraverso il quale un territorio così ricco di storia e tradizione come quello rappresentato dai comuni di Volterra e Lajatico può iniziare una riflessione sinergica di cultura e valorizzazione.

IKAROS
"E' l'invito a tentare il volo. Oltre le proprie paure e i confini dell'immaginazione. Tra il mito di Icaro e le macchine volanti di Leonardo da Vinci, esprime l'irreprimibile e potente impulso al volo insito nell'animo umano. Ali fisiche, metaforiche e simboliche di consapevolezza a cui dobbiamo lo sviluppo dell'Umanità stessa".

BOOGYEMAN
"Noi siamo forti quanto la nostra più grande paura.... E' la metafora sarcastica, ironica e grottesca della paura stessa. Gonfia e aggressiva, ma pronta a sgonfiarsi di fronte al coraggio della conoscenza, per vivere nella potenza di un'esistenza libera".

High Patronage of:
Comune di Volterra (http://www.comune.fortedeimarmi.lu.it/)
Comune di Lajatico (https://www.comune.lajatico.pi.it/)

In Cooperation With:
Teatro del Silenzio (https://www.teatrodelsilenzio.it/)
Carte Blanche (http://www.compagniadellafortezza.org/new/carte-blanche/carte-blanche/)

Artist Main Partner:
Laseryacht (http://www.laseryacht.it/)

Artist Technical Partners:
Raco Illuminazione (http://www.racoluce.it/)
Ideal Forme 2000 (http://www.idealforme2000.it/)
Reica