In Volo - Volterra oltre la paura - di Daniele Basso _2019

previous - next

close
Volterra (PI) _ Settembre 2019/Gennaio 2020 In Volo - Volterra oltre la paura_curators: Matteo Graniti, Carlo Alberto Arzelà & Cinzia De Felice / director: Alberto Bartalini


Dal teatro del Silenzio di Andrea Bocelli a Piazza dei Priori a Volterra, le istallazioni artistiche di Basso continuano a “volare”.

In volo -Volterra oltre la paura- di Daniele Basso è un progetto a cura di Matteo Graniti, Carlo Alberto Arzelà e Cinzia de Felice con la regia di Alberto Bartalini che è stato inaugurato Giovedì 26 settembre alle ore 18 in Piazza dei Priori a Volterra. Le istallazioni Boogeyman e Ikaros, che rappresentano lo scontro ancestrale tra la paura e lo strumento per superarla, saranno la nuova scenografia di Piazza dei Priori fino al 12 Gennaio 2020, mentre Achill, falco poderoso e simbolo di forza e coraggio, dominerà l’interno dell’atrio principale di Palazzo dei Priori. Questo nuovo progetto segue il percorso IN VOLO di Daniele Basso a cura di Matteo Graniti con regia di Alberto Bartalini presentato a Lajatico per l’edizione 2019 del Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli “Ali di Libertà”. L’arte sarà dunque il mezzo attraverso il quale un territorio così ricco di storia e tradizione come quello rappresentato dai comuni di Volterra e Lajatico può iniziare una riflessione sinergica di cultura e valorizzazione.

IKAROS
"E' l'invito a tentare il volo. Oltre le proprie paure e i confini dell'immaginazione. Tra il mito di Icaro e le macchine volanti di Leonardo da Vinci, esprime l'irreprimibile e potente impulso al volo insito nell'animo umano. Ali fisiche, metaforiche e simboliche di consapevolezza a cui dobbiamo lo sviluppo dell'Umanità stessa".

BOOGYEMAN
"Noi siamo forti quanto la nostra più grande paura.... E' la metafora sarcastica, ironica e grottesca della paura stessa. Gonfia e aggressiva, ma pronta a sgonfiarsi di fronte al coraggio della conoscenza, per vivere nella potenza di un'esistenza libera".

High Patronage of:
Comune di Volterra (http://www.comune.fortedeimarmi.lu.it/)
Comune di Lajatico (https://www.comune.lajatico.pi.it/)

In Cooperation With:
Teatro del Silenzio (https://www.teatrodelsilenzio.it/)
Carte Blanche (http://www.compagniadellafortezza.org/new/carte-blanche/carte-blanche/)

Artist Main Partner:
Laseryacht (http://www.laseryacht.it/)

Artist Technical Partners:
Raco Illuminazione (http://www.racoluce.it/)
Ideal Forme 2000 (http://www.idealforme2000.it/)
Reica